logo

Vittorio Puggioni Fotografo

Mi chiamo Vittorio Puggioni, sono nato a Genova, città dove tuttora vivo e lavoro, ma più che parlare di me, cosa che non amo molto, preferirei parlarvi, brevemente, del mio rapporto con la fotografia…

La fotografia ha rappresentato, e tuttora rappresenta per me, più di una passione. È un modo di essere, di vivere, di percepire la realtà. È, per me, un mezzo di espressione. È la possibilità di poter mostrare come vedo le cose, come i miei occhi leggono quello che mi circonda. La fotocamera e il suo obiettivo diventano un prolungamento del mio corpo. Testa, occhi, braccia, mani, corpo camera e obiettivo si fondono insieme, e lo stupore, le emozioni di un attimo che il mio cervello percepisce e prova si materializzano sul sensore della reflex digitale, oggi, come ieri si fissavano sulla pellicola.

Le foto segnano i nostri passi lungo l’esistenza. Rovistando nello scatolone delle fotografie riproviamo emozioni passate, ritroviamo volti che sono appartenuti al nostro passato e che pure sentiamo  ancora presenti. Ci rivediamo piccoli e così ci rendiamo conto di come siamo cambiati, o forse di quanto poco sono riusciti a cambiarci gli avvenimenti e la vita di tutti giorni.

La fotografia mi ha dato molte soddisfazioni professionali e umane, mi ha consentito, e tuttora mi consente, di conoscere luoghi e persone, di raccontare storie di volti e di intere famiglie.

Grazie alla fotografia posso continuare a coltivare l’altra mia grande passione, che è quella per l’ambiente naturale e le creature che lo abitano. Documentare la bellezza della natura, l’emozione dell’incontro con un animale selvatico, l’eleganza di un movimento o la varietà di colori e forme, mi dà l’opportunità di condividere con altri le sensazioni che provo. Sono un inguaribile fotografo naturalista curioso della natura, e spero di riuscire a trasmettere tutto ciò nelle mie immagini.

Vittorio Puggioni, fotografo, è nato e vive a Genova. Ha collaborato con il CBA – Centro Biotecnologie Avanzate, l’U.O. Chirurgia Plastica IST di Genova e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Genova, per cui ha realizzato anche il calendario 2003. Collabora – tra gli altri – con il WWF Italia Onlus sezione regionale Liguria con sede a Genova (attività di whale watching, immagini per la campagna Un’ora per la terra e biodiversamente del 2010), con l’editore piemontese “Il Piviere” e il magazine online Buonviaggio Italia.

Vittorio Puggioni
fotografo

 

Indietro